yesismine logo

Storia del .COM: un breve resoconto dell'origine e della diffusione del TLD più popolare al mondo

La storia del .COM, acronimo di Commercial, è una delle storie più interessanti nella storia dell'Internet. Dall'inizio come soluzione al problema di sovrapposizione di termini tra le più grandi aziende fino alla sua diffusione globale, l'evoluzione del .COM è una storia di successo che ha portato a una delle scelte più popolari tra i TLD.

Origine del .com

Il .COM è stato il primo TLD a essere registrato quando nel 1985 venne inviato al DARPA (Agenzia U.S.A. per la Ricerca Avanzata) il primo documento ufficiale per i nuovi domini. La scelta di registrare il .COM è stata una decisione logica, poiché il TLD è stato concepito come una soluzione al problema della sovrapposizione di termini tra le aziende. Nel 1985, sembrava che non ci sarebbero stati problemi con la registrazione del .COM e, come previsto, le registrazioni del TLD sono aumentate rapidamente.

Un TLD con successo

La diffusione del .COM è stata così rapida che nel 1986 l'INTERPARCS ha istituito una norma per i domini di secondo livello. La norma ha permesso ai clienti di registrare domini di secondo livello con la "www" come prefisso all'interno del .COM. Questa norma è stata una svolta decisiva per lo sviluppo del .COM, poiché ha aperto la strada all'utilizzo del .COM come TLD per scopi commerciali.

Il .COM diventa una scelta di tutti

Nel 1989 l'INTERPARCS ha iniziato a registrare tutti i nuovi domini .COM. Nell'arco di pochi anni, il .COM è diventato così popolare da superare tutti gli altri TLD in termini di utilizzo. L'enorme popolarità del .COM ha portato alla creazione di altri domini di primo livello ad esso correlati. È così che nel 1992 i .ORG, .NET, .EDU e .GOV sono entrati a far parte della famiglia dei domini .COM.

Il .com diventa globale

La rapida crescita del .COM ha portato alla creazione di un nuovo organismo, l'Istituto Internazionale dei Nomi a Dominio, che è stato incaricato di supervisionare e amministrare la registrazione dei domini in tutto il mondo. Nel 2000, l'Istituto venne riorganizzato come l'azienda nota oggi come l'ICANN (Internet Corporat Organization for Asigned Names and Numbers). L'ICANN è stata creata per assicurare una gestione globale e coerente dei domini.

Conclusione

Il .COM è diventato uno dei TLD più popolari al mondo grazie alla sua versatilità e alla sua estensione globale. Dall'inizio come soluzione al problema di sovrapposizione di termini tra le più grandi aziende fino alla sua diffusione globale, il .COM ha guadagnato una posizione di potere come una delle scelte più popolari per i domini.


Per qualsiasi supporto o informazione   CONTATTACI
last 100 days - cookieless website. terms of use - YesIsMine © 2021 - 2023